Da Cimolais si seguono le indicazioni per il Rifugio Pordenone e la Val Montanaia.
La strada inizialmente è asfaltata, 5-6 km, poi diventa sterrata con guadi su ghiaioni e ancora brevi tratti asfaltati. Si pedala in salita e un pò di fatica bisogna metterla in conto, ma il paesaggio vale lo sforzo. Caspita se lo vale!
Dal Rifugio, a piedi, in 40 minuti si raggiunge il Belvedere sul Campanile di Val Montanaia, una delle meraviglie delle Dolomiti. Luoghi bellissimi e incontaminati, un'esperienza indimenticabile.
Per maggiori dettagli consigliamo di collegarsi alla pagina Pista Ciclabile dell’Alta Val Cellina.
La Pista Ciclabile dell' Alta Valcellina unisce i comuni di Claut, Cimolais ed Erto, opera realizzata diversi anni or sono ma che solo ultimamente sta riscoprendo il proprio fascino, complice il diffondersi delle Mountain Bike sia muscolari che Elettriche.
Bisogna dire che la Pista Ciclabile non è ad utilizzo esclusivo delle biciclette, è dato la possibilità di accesso anche ai proprietari fondiari che vi confinano per cui è sempre bene fare la dovuta attenzione. Il collegamento tra Claut e Cimolais è sostanzialmente pianeggiante con poche e piccole discese, il leggera salita da Claut a Cimolais. Per effettuare tutto l'anello bisogna percorrere due piccoli tratti di strada asfaltata ed attraversare il ponte di Cimolais in paese ed il ponte sul Torrente Cimoliana in località Porto Pinedo.
Invece per andare ad Erto la strada asfaltata da fare è un po' di più, praticamente dal Passo Sant' Osvaldo al centro abitato di Erto si percorre la Statale però sarete ripagati dal Giro del lago del Vajont, molto bello. In questo caso la pendenza aumenta in considerazione che bisogna risalire il passo Sant' Osvaldo seguendo una mulattiera nel bosco.
Diverse sono le varianti che si possono effettuare dagli sconfinamenti nella Piana di Pinedo fino ad arrivare sulla riva del Fiume Cellina, dall'allungamento con salita fino allo stupendo Borgo di Casso all'inoltro difficile in Val Zemola di Erto e per finire, se avete gambe, voglia o batteria, potete cimentarvi in una delle valli laterali come la famosissima Val Cimoliana o la Val Settimana di Claut, entrambe raggiungibili con la Pista Ciclabile.