Domande e risposte più frequenti
La struttura del rifugio Pordenone è anziana e gli spazi ristretti, le stanze possono ospitare piccoli gruppi di persone conviventi o gruppi di amici che non necessitano del distanziamento interpersonale. Abbiamo disponibili stanze da 2 e 4 posti letto e due camerate da 10 e 16 persone, più due casette sugli alberi da 4 posti cadauna.
E’ obbligatorio l’uso del sacco lenzuolo personale. Per chi avesse dimenticato il proprio sacco lenzuolo personale è possibile acquistarne uno in TNT in rifugio o affittarne uno in cotone.
Coperte e piumini igienizzati sono a disposizione degli ospiti.
La cena della mezza pensione prevede una scelta tra 3 primi piatti e 2 secondi piatti accompagnati dal contorno, più il dessert.
Il bere esula dalla mezza pensione.
La nostra cucina è a disposizione per eventuali esigenze alimentari particolari o soggette a scelte personali.
Avvisate sempre il personale addetto alla raccolta degli ordini che saprà consigliarvi ed aggiornarvi sulle possibilità offerte.
Nel caso di allergie o intolleranze il nostro personale saprà essere esaustivo e darvi le giuste informazioni utili ad una buona permanenza al Rifugio.
La colazione con servizio al tavolo, prevede caffè, latte e thè, succo di arancia/ace, pane, burro e marmellate in porzione, yogurt con cereali.
Non è ammesso l’asporto.
Il rifugio non dispone di servizi privati ma solo di un servizio comune al piano inferiore. Le stanze da 2/4 persone dispongono di lavandino con acqua fredda.
E’ fatto obbligo ai clienti che pernottano di usare il proprio asciugamano.
Il Rifugio dispone di due docce con acqua calda funzionanti a gettone (che si acquista al bar). La quantità d’acqua per gettone è limitata meccanicamente a 10 lt cadauno.
Abbiamo alcuni lavabi interni ai servizi ed un lavatoio esterno dove è possibile rinfrescarsi o lavare i propri indumenti, ed uno stendibiancheria a disposizione.
E’ possibile noleggiare l’asciugamano se lo avete dimenticato.
Prima di accedere alle camere è necessario togliere gli scarponi e lasciarli sulle apposite scaffalature. Per gli ospiti in camera è compreso nel prezzo l’utilizzo delle ciabatte.
Il rifugio dispone di una rete di acqua potabile derivante da una piccola sorgente. L’acqua viene regolarmente analizzata per certificare il suo uso all’interno del Rifugio.
In alcune occasioni (per esempio dopo forti piogge) è consigliabile acquistare l’acqua potabile in bottiglia da mezzo litro, da litro o da litro e mezzo ai prezzi regolati dal Tariffario CAI.
Ci troviamo all’interno di un Parco Naturale Regionale, Vi invitiamo a tenere i vostri amici al guinzaglio anche se non vedete altri animali nelle vicinanze. La Forestale Regionale effettua controlli in tutta la valle e potreste incorrere in sanzioni amministrative.
La presenza documentata di alcuni lupi selvatici nella valle potrebbe poi mettere in pericolo i vostri animali ed anche i loro proprietari.
Causa alcune problematiche sorte nelle precedenti stagioni con i proprietari di animali da compagnia per questa stagione viene confermata l’impossibilità di accogliere nelle camere, nelle casette e nei dormitori gli amici animali.
Possono entrare nella sala da pranzo, se la situazione generale lo permette a giudizio insindacabile del gestore, o rimanere negli spazi esterni, purché legati al guinzaglio.
Il servizio Wi-Fi presente in Rifugio è ad esclusivo utilizzo della gestione.
In tutta la Val Cimoliana e nelle valli limitrofe non esiste ricezione telefonica a causa della particolare conformazione morfologica.
Il Rifugio dispone di un posto pubblico di chiamata tramite ponte radio. Essendo oramai risalente agli anni 80 risulta di fatto vetusto e non sempre utilizzabile.
Vi invitiamo, considerando gli alti costi di gestione e di utilizzo, a farne un uso ragionato e consapevole.
Il Rifugio è dotato di una rete elettrica a basso voltaggio (24V) derivante da un impianto a pannelli solari per limitare l’impatto sugli splendidi luoghi dove si trova.
Per questo motivo non si trovano prese elettriche convenzionali per l’uso di accessori elettrici come phon (ma voi andate in rifugio tra i monti con il phon?) caricabatterie, radioline etc.
Abbiamo a vostra disposizione un pannello fotovoltaico esterno con alcune prese USB che vi permetteranno di ricaricare i vostri dispositivi mobili.
Non essendoci presenza di rete cellulare in tutta la valle vi invitiamo ad attivare il servizio off-line (aeroplano) sui vostri telefonini per risparmiare la batteria e l’energia del Rifugio.
Il Rifugio Pordenone si è dotato di dispositivo POS presente alla cassa utilizzabile per i pagamenti con Bancomat e carte di credito.
Tenete presente che la rete internet non sempre è presente ed attiva per cui prevedete di portare con voi qualche contante.
Attualmente non è previsto un servizio navetta per il trasporto all’interno della Val Cimoliana (15 km da Cimolais).
Per gruppi numerosi è possibile richiedere un preventivo di spesa presso alcune ditte esterne dotate di furgoni da 8 posti (la valle è stretta e la carrozzabile in alcuni punti non permette il passaggio di autobus superiori ai 7 mt di lunghezza) per il trasporto da e per il Rifugio.
L’accesso alla Val Cimoliana è libero ma, in quanto stradina di montagna, essa risulta stretta ed in alcuni punti non permette il passaggio di autoveicoli superiori ai 6,5 mt di lunghezza.
L’accesso durante gli orari previsti dal regolamento Comunale è soggetto al pagamento di una quota di entrata.